Rating advisory
Il Rating Finanziario è un giudizio sintetico che viene espresso da un soggetto esterno e indipendente sulle capacità di una società di pagare o meno i propri debiti. In altri termini, si attribuisce un giudizio circa la capacità della stessa di generare le risorse necessarie a far fronte agli impegni presi nei confronti dei creditori. Tale giudizio è sottoposto a revisione periodica.
Ad assegnare il rating di credito (rating assignment), inteso quale giudizio sulla qualità del debito di una società, sono, ad esempio, le banche e gli altri intermediari creditizi attraverso una procedura che prevede l’analisi delle caratteristiche economico-finanziarie dell’impresa in oggetto. Viene, quindi, analizzato il bilancio in tutte le sue componenti e parametri come la redditività dell’azienda, la sua capacità di produrre risorse e reddito, la remunerazione del capitale, i flussi di cassa, i rapporti fra i mezzi propri e il debito e così via.
L’attività di rating advisory, è l’attività proattiva, di assistenza e consulenza alle imprese, finalizzata alla sistematica e continuativa predisposizione, attestazione, analisi e valutazione della base informativa necessaria a un tempestivo, efficiente ed efficace processo di rating assignment.
Si compone di cinque fasi operative sequenziali:
- l’identificazione, la definizione e la raccolta dei dati aziendali necessari a precostituire la base informativa (check list);
- la propedeutica attività di riscontro, normalizzazione ed eventuale rettifica dei dati che costituiscono la base informativa necessaria al processo di rating assessment (due diligence economico-finanziaria);
- l’analisi e valutazione di tutte le componenti del rischio di impresa e delle loro variabili esplicative, nonché la simulazione multi-scenario del rating obiettivo (financial analysis & valuation);
- l’attività di consulenza all’impresa finalizzata alla migliore comunicazione finanziaria e all’adozione di un adeguato piano di intervento finalizzato al costante miglioramento del rating obiettivo (business planning);
- la continuativa attività di monitoraggio e tutoraggio economico-finanziario finalizzata all’implementazione del business plan (monitoring & tutoring).
Per completare una corretta analisi delle attività e dell’affidabilità, viene consultata la “Centrale dei rischi” che monitora tutti i movimenti di denaro e le attività dell’azienda in oggetto.
Lo Studio De Leo si propone quale rating advisory data la conoscenza approfondita del funzionamento dei mercati finanziari e della finanza strategica, proponendo approccio proattivo alla finanza operativa e alla gestione dei rischi, comprensione mediante anche il ricorso agli strumenti finanziari più innovativi a disposizione delle imprese, senza trascurare le modalità e l’evoluzione degli strumenti di controllo delle performance aziendali, importanti per migliorare le scelte di finanziamento ed investimento in uno scenario sempre più complesso e globale.