Pianificazione economica e finanziaria per la predisposizione di Piani industriali (Business plans) e Budget
La pianificazione economico finanziaria è il processo strategico volto a guidare le decisioni imprenditoriali all’interno dell’azienda. L’ottenimento del vantaggio competitivo presuppone, infatti, la definizione di una strategia aziendale globale e sostenibile, supportata da un’adeguata pianificazione economico finanziaria e da una corretta esecuzione della stessa.
Il Business Plan, o piano industriale economico-finanziario, è il documento che permette di definire e riepilogare il progetto imprenditoriale, le linee strategiche, gli obiettivi e la pianificazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’impresa. Esso non ha solo una valenza interna, ma anche una funzione esterna, in quanto ha lo scopo di presentare il business aziendale ai terzi.
Complementare al Business Plan è il Budget, documento che definisce i centri di responsabilità coinvolti nella pianificazione strategica, assegnando a ciascuno di loro specifiche mansioni e obiettivi di breve periodo.
Lo Studio De Leo offre alle imprese servizi professionali finalizzati al miglioramento delle performances aziendali, al conseguimento del giusto equilibrio economico-finanziario, nonché all’acquisizione degli strumenti di finanziamento più congrui per supportare le politiche di investimento, quali:
- analisi della struttura economico/finanziaria dell’impresa volta alla predisposizione di adeguate previsioni del fabbisogno finanziario, alla corretta composizione delle fonti di finanziamento ed alla valutazione delle possibili vie alternative di finanziamento esistenti sul mercato;
- consulenza circa il miglioramento della situazione economico patrimoniale della società, ove necessaria;
- pianificazione economica e finanziaria e predisposizione di budget, business plan e piani industriali atti a illustrare la dinamica economico/finanziaria dell’impresa e dimostrare la sostenibilità degli investimenti, anche in situazioni di stress;
- predisposizione dei documenti necessari a presentare adeguatamente l’impresa agli investitori, siano essi di capitale di rischio o di credito;
- consulenza finanziaria e contrattuale sulla congruità delle fonti di finanziamento alle esigenze dell’impresa, sulla loro sostenibilità e sui vincoli giuridici cui è sottoposta l’impresa ed i suoi eventuali garanti.
- l’assistenza nelle operazioni di ricapitalizzazione ed aumenti di capitale in genere e nei rapporti con gli istituti finanziari.