Cosmoprof, più Europa con la health&beauty

BolognaFiere acquisisce il gruppo Health&Beauty, e Cosmoprof conquista l’Europa. In sostanza, Via Michelino, con il marchio Cosmoprof, la sua ammiraglia, è ora socio di maggioranza (al 60% che in tre anni diventerà il 100%) del gruppo tedesco, media company re del «beauty», soprattutto in Germania e in Francia. Intanto, alcune cifre: Health&Beauty, che controlla le più importanti riviste internazionali di settore e che organizza eventi fieristici, vanta un fatturato di 13 milioni con un risultato commerciale di circa un milione. Ma quello che conta, sottolinea presidente di BolognaFiere Gianpiero Calzolari, è la possibilità di agguantare il mercato europeo, dopo che Cosmoprof ha già fatto il giro dell’«altro» mondo tra Las Vegas, Mumbay e Hong Kong con la firma di importanti kermesse (oltre alla partecipazione come agente di vendita dedicati alla cosmesi a Teheran, nel Sud Est asiatico e in America Latina). Si parte con la partecipazione di Bologna al salone parigino del network Beauty Forum (organizzato da Health&Beauty) e, in prospettiva, va avanti il presidente, «avremo oltre 500.000 operatori professionali e quasi 9.000 espositori che partecipano alle manifestazioni delle due piattaforme e più di 100 persone nel mondo che venderanno i nostri prodotti e servizi».