Numeri in crescita fra le polemiche per Fico un bilancio in chiaroscuro
Oltre 350.000 visitatori ed un fatturato di 6,4 milioni di euro, 20 corsi e tour organizzati ogni giorno, 50 eventi di intrattenimento e approfondimento, 100 pullman turistici. Sono le cifre sull’andamento delle prime cinque settimane di attività di Fico Eataly World, il parco dell’agroalimentare più grande del mondo che ha aperto il 15 novembre 2017. A fine anno, è stato stimato che Fico abbia raggiunto un totale di 500.000 visitatori, ed un giro d’affari di 8,5 milioni di euro. Gli oltre 45 luoghi di ristoro, i corsi, le esperienze e i tour, le giostre multimediali e i 40 laboratori che producono le specialità gastronomiche del Belpaese, hanno operato a pieno regime e, fin dalle prime settimane, è stata molto buona la presenza sia di visitatori provenienti da fuori regione sia di turisti stranieri. Ben 17.000 i visitatori business e professionali, che hanno preso parte a iniziative, forum, congressi e meeting che si sono svolti al centro congressi e nelle aule didattiche. Continuano però a tenere banco le polemiche sulle reali potenzialità del progetto e sulla mancanza di collegamenti rapidi con il parco agroalimentare.